Rolli Days – Autunno 2025
20 e 21 settembre
17, 18 e 19 ottobre
I Rolli Days ti danno appuntamento il prossimo autunno con un doppio appuntamento! Si parte sabato 20 e domenica 21 settembre: in concomitanza con il 65° Salone Nautico Internazionale (in programma dal 18 al 23 settembre), ecco Genova e i Signori del Mare: un’edizione ridotta ma ricca di fascino, con le visite guidate agli splendidi Palazzi dei Rolli, Patrimonio Unesco, che si intrecciano alla storia delle famiglie genovesi e dei suoi illustri esponenti che, un tempo, hanno contribuito a rendere Genova “la Superba”, “il cui solo aspetto la indica signora del mare“, parafrasando Francesco Petrarca.
Il 17, 18 e 19 ottobre, i Rolli Days ritornano invece con l’edizione in formato tradizionale, che riprende i temi di Genova e l’800, fil rouge degli appuntamenti culturali in città nel 2025.
Ad accompagnarti nelle visite guidate saranno, come sempre, i Divulgatori Scientifici, che con la loro competenza e passione sapranno coinvolgerti in questo viaggio meraviglioso fatto di storia, arte, bellezza.
A presto!
Che cosa sono i Palazzi dei Rolli
Nel 1576, il Senato della Repubblica di Genova crea degli elenchi, i “Rolli degli alloggiamenti pubblici”, che comprendono i principali palazzi aristocratici della città (gli elenchi sono tuttora conservati e visibili presso l’Archivio di Stato di Genova). Negli anni precedenti le famiglie dell’aristocrazia genovese avevano totalmente rinnovato molte delle antiche dimore del centro storico, mentre le famiglie più importanti avevano costruito nuove, ricchissime residenze in Strada Nuova (oggi via Garibaldi).
Dato che non era possibile accogliere a Palazzo Ducale gli ospiti di stato, per ragioni politiche nonché logistiche, i proprietari dei palazzi inseriti negli elenchi erano obbligati a ricevere nelle proprie residenze – estratte a sorte di volta in volta – diplomatici, dignitari e aristocratici in visita alla Repubblica, facendosi carico di tutte le spese di rappresentanza.
Il modello di ospitalità pubblica creato a Genova è unico: grazie ai suoi ospiti internazionali, come il celebre pittore fiammingo Peter Paul Rubens, che ne celebra i palazzi in un volume di grande successo pubblicato ad Anversa, Genova diventa famosa in tutta Europa per la qualità delle sue architetture e per uno stile di vita raffinato e di altissimo livello.
Dal 2006, 42 di questi Palazzi sono stati dichiarati Patrimonio dell’Umanità UNESCO
I Palazzi dei Rolli patrimonio UNESCO
Se vuoi approfondire la conoscenza di questi gioielli, simbolo dei fasti di Genova, esplora il sito ufficiale (finanziato con progetto UNESCO)
Rolli Experience
Vivi un weekend da protagonista negli splendidi Palazzi dei Rolli!
Scopri l’offertaVieni a Genova
Prenota il tuo weekend a Genova! Scopri tutte le informazioni per arrivare e soggiornare in città
Visita il sitoRolli Days Digital
Scopri le meraviglie dei Palazzi dei Rolli e del patrimonio artistico di Genova in digitale: guarda i video!